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Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di AdBlue

Cos’è AdBlue?

AdBlue è una miscela liquida incolore, scivolosa e non infiammabile composta da 32,5% di urea e 67,5% di acqua ionizzata. AdBlue non è una sostanza tossica. Viene utilizzato nei sistemi SCR, che è il metodo più efficace per ridurre le emissioni di ossido di azoto (NOx). L’NOx è un gas tossico prodotto dalla combustione del carburante nei veicoli e che ha effetti negativi sulla salute umana.

Quando il carburante inizia a bruciare, il fluido AdBlue viene spruzzato sul catalizzatore SCR. Dopo la spruzzatura, converte il gas NOx nocivo in azoto innocuo e vapore acqueo. Il liquido AdBlue, separatamente dal serbatoio del gasolio, viene spruzzato dal serbatoio del liquido AdBlue al serbatoio del sistema SCR e qui avviene la conversione dei gas nocivi in ​​gas innocui. Utilizzo del liquido AdBlue

Viene utilizzato dal 2% al 6% del carburante utilizzato.

L’utilizzo di AdBlue è uno dei metodi più efficienti per mantenere al minimo il livello di NOx. Svolge un ruolo importante nei futuri veicoli diesel. L’uso del sistema SCR e dell’AdBlue nei veicoli pesanti e commerciali come Volvo, Man, Mercedes prodotti oggi Per gli standard Euro 6, i produttori devono utilizzarlo nella produzione di veicoli.

Che cos’è il Sistema di Riduzione Catalitica Selettiva (SCR), dove l’uso di AdBlue è il fattore principale, e come funziona?

SCR è un sistema di emissione di scarico. In questo sistema, è un sistema di emissione che mira a ridurre al minimo l’emissione di gas nocivi dallo scarico con un’accensione avanzata del motore che lavora insieme a un sistema di purificazione. Il fattore principale nel sistema SCR è l’uso di AdBlue. Come accennato in precedenza, AdBlue si combina con il gas proveniente dallo scarico nel catalizzatore SCR e lo trasforma in gas innocui. Insieme all’SCR, fornisce gli standard Euro 6 desiderati riducendo l’escrezione di ossido di azoto (NOx) dell’85% e l’escrezione di particelle nocive nello scarico dei motori diesel del 40% allo stesso tempo.

Nei sistemi SCR, oltre al serbatoio carburante per AdBlue, è presente anche un serbatoio AdBlue. Il liquido AdBlue può essere acquistato presso le stazioni di servizio. Il sistema SCR di cui abbiamo parlato non è molto utilizzato, fatta eccezione per i veicoli con motore diesel come camion, autocarri e benne. Soprattutto nelle autovetture, non è preferito nei veicoli con motore diesel perché il sistema SCR è costoso e lo spazio richiesto per il serbatoio AdBlue è ampio. Inoltre, poiché non è necessaria un’elevata potenza del motore nelle autovetture, hanno basse temperature di scarico ed emettono livelli inferiori di NOx.

Il sistema SCR può essere utilizzato come parte del veicolo per tutta la vita del veicolo. Il fluido AdBlue utilizzato nel sistema SCR può causare disinformazione nelle parti nel tempo. Pertanto, parti del sistema SCR possono richiedere manutenzione e riparazione nel tempo. Il sistema SCR non influisce sul periodo di cambio dell’olio dei veicoli. Il sistema SCR è accettato in tutti i paesi dell’Unione Europea secondo gli standard Euro 4, Euro 5, Euro 6.

Il sistema SCR fornisce un minor consumo di carburante negli standard Euro 4, Euro 5, Euro 6.

Vantaggi dell’utilizzo di AdBlue

L’utilizzo di AdBlue contribuisce in modo significativo all’inquinamento atmosferico in quanto riduce le emissioni di gas. Riduce le emissioni di gas NOx nei veicoli pesanti e commerciali e contribuisce, seppur indirettamente, a prevenire le malattie respiratorie.
Il liquido AdBlue non è infiammabile.
Inizia a gelare a -11 gradi. Può essere sciolto e riutilizzato dopo il congelamento.
Riduce la quantità di rifiuti solidi nelle emissioni.
Svantaggi dell’uso di AdBlue

Il serbatoio AdBlue si trova separatamente dal serbatoio del carburante, quindi occupa spazio extra.
In caso di esaurimento del liquido AdBlue, l’emissione di gas del veicolo aumenterà, quindi il motore verrà bloccato e non consentirà l’avvio del veicolo. Devi chiamare il rimorchio. Può portare sia a perdite di tempo che di costi.
Se il serbatoio è vuoto, l’SCR causerà danni al catalizzatore nel sistema.
Inizia a congelare a -11 gradi, quindi non può essere utilizzato a temperature più basse e il veicolo non si avvia.
Trattandosi di un liquido corrosivo, provoca nel tempo la corrosione delle parti in rame dell’impianto e provoca accumulo di fuliggine nell’impianto SCR. I filtri devono essere controllati costantemente.
Poiché è abrasivo, alcune parti sono necessarie per il suo utilizzo e conservazione.
L’uso di AdBlue non è obbligatorio al di fuori dei paesi dell’Unione Europea. Carburante e AdBlue hanno un costo al km. Per questi motivi chi si occupa di commercio internazionale vuole analizzare l’utilizzo di AdBlue in altri Paesi.

Per queste e ulteriori informazioni potete contattarci allo 0850 755 0230.

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